TC Crema miglior lombarda nel Trofeo FIT

Questo articolo è presentato da:

Grazie all’inaspettata semifinale nel Campionato di Serie A1, il Tennis Club Crema si rivela la miglior lombarda nel Trofeo FIT, al 28esimo posto. Seguono Sc Selva Alta e Tc Lumezzane. Fra gli under domina il Tc Milano A. Bonacossa, 17esimo in Italia grazie ai risultati di quattro formazioni giovanili.

Sono Tennis Club Crema (classifica assoluta) e Tennis Club Milano Alberto Bonacossa (classifica giovanile) le migliori due lombarde nella 36esima edizione del Trofeo FIT, il premio che ogni anno viene assegnato all’affiliato che ha ottenuto i migliori risultati nei campionati nazionali di Serie A1, A2, B e in quelli giovanili, secondo una speciale classifica a punti. Per stilare il ranking viene tenuto conto del miglior risultato ottenuto da ciascuna società nei campionati maschili e in quelli femminili, al quale vengono aggiunti tutti i punti raccolti dalle formazioni giovanili (under 12/14/16) capaci di qualificarsi per la fase di macroarea.

Nel Trofeo FIT Assoluto, vinto dal Tennis Club Genova 1893, la migliore delle lombarde è stata il Tennis Club Crema, che ha collezionato 49 punti e chiuso al 28esimo posto su scala nazionale, in virtù della semifinale nel Campionato di Serie A1 maschile e dell’approdo alla fase di macroarea della formazione under 16 maschile. Alle loro spalle, con 45 punti e il 35° posto, i pavesi dello Sporting Club Selva Alta, a loro volta semifinalisti in A1; mentre a chiudere il podio lombardo c’è il Tennis Club Lumezzane, 48esimo con 37 punti, frutto della partecipazione all’A1 femminile e della finale regionale delle under 16, approdate così alla fase successiva.

A livello giovanile, invece, in Lombardia è stato dominio per il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, che di recente si è anche rivelato il miglior circolo lombardo nel Grand Prix delle scuole tennis. È stata dello storico club di via Arimondi l’unica formazione giovanile lombarda qualificata per le varie final eight nazionali (under 12 maschile), che unita alle altre 3 capaci di centrare le fasi di macroarea nord-ovest ha messo insieme un totale di 26 punti, classificandosi al 17esimo posto nazionale. Seguono Quanta Club Milano, 54esimo con 10 punti, e l’accoppiata Junior Tennis Milano e Tennis Sport Master, entrambe a 8 punti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here